Tonnara di Scopello
Tappa fondamentale durante la vostra permanenza a Scopello non potrà che essere la bellissima Tonnara di Scopello. Si sviluppa attorno alla corte di un Baglio. E’ possibile iniziare un percorso variegato, tra la visita della vecchia tonnara che si apre sulla vista degli splendidi faraglioni, e le botteghe di artigiani che lavorano la ceramica. La spiaggia bianca di ciottoli prolunga lo sviluppo costiero, a forma di anfiteatro, del Golfo di Castellammare.
Potrete ammirare due torri: una risalente al 1200, di cui oggi restano pochi ruderi e l’altra risalente al 1400, opera dell’ingegnere fiorentino Camilliani, che non fa parte del comprensorio della Tonnara.
Meta privilegiata per gli amanti della natura, che desiderano immergersi in un mare cristallino circondati da antiche rocce impreziosite da odorose piante di capperi e fico d’india. Il mare di Scopello è la location ideale per gli appassionati di escursioni subaque (anche organizzate in loco) che a pochi metri dalla riva scoprono fondali di rara bellezza. Vi si giunge da Castellammare, percorrendo la statale 187 per Trapani, imboccando la deviazione al Km 32.4
Oggi la Tonnara di Scopello ospita un diving center che organizza immersioni e ed escursioni in gommone.
La tonnara è visitabile tutti i giorni fino alle 19.
Pagando un biglietto d’ingresso di 4 euro potrete ammirare il bellissimo edificio, l’atrio d’ingresso, le antiche ancore, oltre che godere del suggestivo panorama sulla baia e i faraglioni e non da meno fare un bagno in questo mare da sogno!
Se lo desiderate sarà anche possibile effettuare una visita guidata all’interno della tonnara, per approfondire il valore che questo luogo racchiude, la sua storia e il sacrificio degli uomini che praticavano la pesca dei tonni “all’antica maniera”.