Le spiagge
La spiaggia di Balestrate è la più occidentale di tutta la costa di Palermo; è lunga circa otto chilometri. Divisa in due da un promontorio roccioso, folto di vegetazione mediterranea che si allunga fino a mare. La sabbia è particolarmente fine ed il mare limpido e cristallino, di un blu quasi surreale, per la sua trasparenza. Risulta ideale per rinfrescarsi, durante le calde giornate d’estate. Un paesaggio davvero suggestivo, soprattutto durante i periodi meno affollati; quando l’ampiezza della costa sprigiona una sensazione di naturale bellezza. Gli stabilimenti balneari si susseguono lungo tutto il litorale, ma per chi preferisce, molti tratti della spiaggia sono di libera fruizione. Balestrate è una località prevalentemente estiva, presenta numerosi ristoranti che offrono ottimi menù a base di pesce. Il lungomare di recente ristrutturazione, è il luogo preferito da molti, per la passeggiata serale.
Si affaccia sul Golfo di Castellammare, ed include al suo interno la “spiaggia dei Pescatori“, di particolare interesse geologico, per la presenza di fossili di Pecten. La spiaggia di Forgitella è una delle più belle della costa Tirrenica occidentale e tra le più frequentate.
Località di mare che vive di pesca e turismo. Con l’arrivo della bella stagione, le sue meravigliose spiagge sono prese d’assalto dai bagnanti locali e dai tanti turisti che visitano l’isola. Forgitella non è l’unica spiaggia. Nella zona est del porto, si potrà fare il bagno presso cala della Forgia, nei pressi della foce del fiume Jato.
Spiagge di Balestrate e dintorni
- Forgitella;
- Forgia;
- Ciammarito Trappeto;
- San Cataldo;
- Alcamo Marina.
Balestrate offre ai visitatori un panorama straordinario per le sue spiagge, la sua natura e la storia. Tappa ideale per chi cerca una vacanza di relax, all’insegna della vita di spiaggia, con uno scenario quasi caraibico!