La cucina siciliana: storia di passione e tradizione
I piatti che compongono la cucina siciliana sono svariati e tutti da provare almeno una volta. Dagli antipasti al dolce, è un continuo trionfo dei sensi. Non importa che vi troviate in città o in un piccolo paese o in qualche località costiera, il vostro palato godrà di un trattamento speciale ed unico che non ha pari in nessun’altra parte del mondo. Il segreto della bontà della cucina siciliana risiede nelle numerose dominazioni che si sono susseguite in Sicilia, portando con sé gli aspetti culinari tipici delle loro terre d’origine. I piatti tradizionali sono tantissimi ed è inimmaginabile poterne scartare qualcuno. Ecco una selezione dei migliori piatti tipici che non puoi proprio perdere.
ANTIPASTI E PRIMI PIATTI
Caponata
Caponata, o “Caponatina“, deve il suo nome al Capone, pesce apprezzato, ma veramente difficile da pescare. Il piatto, con il trascorrere degli anni, è stato rivisto in chiave vegetariana con largo uso di melanzane, a cui vanno aggiunte peperoni, sedano, capperi, olive; ed il tutto farcito con salsa e mezzo bicchiere d’aceto.
Funghi porcini all’olio d’oliva
Tra le diverse tipologie di funghi, il porcino è quello più pregiato. Servirli crudi, di certo, è il modo migliore per assaporare tutto il loro gusto. In questa ricetta, il fungo viene tagliato a fettine sottili e conditi con olio, un pizzico di limone, pepe e uno spicchio d’aglio. Il tutto accompagnato con pane casereccio, appena tostato.
Olive ripiene
Prodotto siciliano, le olive trovano diverse collocazioni nei piatti tipici. Dopo qualche mese, messe in salamoia, vengono snocciolate e farcite con pangrattato e diversi condimenti, tra cui acciughe, pepe, olio, aceto, capperi e prezzemolo.
Pasta alla norma
Uno dei piatti caratteristici, originario del catanese, difatti deve il suo nome dall’opera più celebre del Bellini. La salsa al pomodoro è la componente principale, che può essere a pezzi o passata, soffritta con aglio, olio e un pizzico di pepe e basilico. Le melanzane vengono fritte a parte, tagliate a fette o a tocchetti. Per concludere, una grattugiata di ricotta fresca, che renderà questo piatto unico e sublime.
Pasta con il nero di seppia
Piatto della Sicilia Orientale, si ottiene dal liquido che le seppie conservano per scappare dai loro predatori, contenute in piccole sacche. La componente “nera” viene allungata con salsa e insaporito da aglio e olio. In seguito, vengono aggiunti pezzettini di seppie cotte insieme al soffritto.
DOLCI
Cannoli siciliani
Semplici nell’aspetto, ma dal gusto inconfondibile, i cannoli sono ormai famosi in tutto il mondo. Le cialde, fragranti e gustose sono riempite da crema di ricotta, al cioccolato o crema bianca, e per finire, farcite da una spolverata di zucchero a velo, pistacchio o mandorle tritate.
Cassata siciliana
Il dolce più famoso della tradizione sicula, tipico della parte occidentale dell’isola. Il pandispagna viene farcito da ricotta e pasta reale, oltre ad essere inzuppato da uno sciroppo a base di marsala. La crema di ricotta, condita con pezzetti di cioccolato, ed è ricoperto da un ulteriore stato di pandispagna. Per finire, il tutto farcito da frutta candita.
Questi sono soltanto alcuni dei capolavori che la tradizione offre. Per scoprire tutte le altre delizie culinarie, non vi rimane che visitare i meravigliosi luoghi della Sicilia.